venerdì 29 febbraio 2008

LONDRA, L' ECOPASS ALLUNGA LA VITA !

Da uno studio commissionato dall'azienda dei trasporti e pubblicato sulla rivista Occupational and Environmental Medicine, a Londra il provvedimento dell'Ecopass introdotto nel 2003 ha già fatto guadagnare ai 7 milioni di londinesi ben 1888 giorni di vita in più.
L'ecopass a Londra prevede un ticket di 8 sterline (circa 12 euro), la riduzione del traffico e quindi dell'inquinamento, è stata di circa il 25%.

http://www.adnkronos.com/IGN/Esteri/?id=1.0.1924015668

martedì 26 febbraio 2008

DNews, un nuovo FreePress per Milano


Non so se vi siete accorti ma da ieri circola un nuovo quotidiano FreePress nella nostra città. Si chiama DNews.

E' diretto da Antonio e Gianni Cipriani (gli ex responsabili di E Polis, per intenderci) con una tiratura di lancio di 500mila sulle città di Milano, Roma, Bergamo e Verona... e presto anche a Brescia!

La cosa interessante è che, oltre che su classico supporto cartaceo, esiste una versione completa OnLine in 3D da sito http://www.dnews.eu e sarà caratterizzato dall'interattività con i lettori tramite internet e blog.

Buona lettura... gratuita!

EcoPass. Le prime proroghe

Mentre Penati, dati alla mano, sostiene che questo EcoPass non serve a una cippalippa la Moratti, in vacanza spesata dai contrinuenti a New York, pensa, visto l'arrivo della bella stagione, di tornare alle domeniche a piedi.

Intanto il Comune di Milano incassa 2.500.000 Euro al mese (!) con i tiket, sperando di incassare altrettanto con le multe che devono ancora partire...

La buona notizia c'è solo per i proprietari di auto diesel Euro4 senza FAP che, con un provvedimento del Consiglio Comunale, potranno circolare in zona Ecopass senza pagare il ticket fino al 30 giugno prossimo.

PS: Questa ulteriore proroga è per l'attesa dell'omologazione dei filtri da poter installare sugli Euro4 NonFAP che, detto tra noi, non è fattibile.

lunedì 25 febbraio 2008

---

giovedì 21 febbraio 2008

APRE LA BORSA DEL TURISMO ( BIT )

Apre oggi presso il nuovo polo fieristico di Rho -Pero la borsa italiana del turismo.

Oggi e domani l'ingresso è riservato agli operatori del settore, mentre sabato e domenica con orario 9:30-18:30 sarà accessibile a tutti, costo del biglietto euro 13.

Info al 02.34.98.41 o sul sito www.fieramilanoexpocts.it oppure www.fieramilano.it

BIT è la più grande esposizione al mondo dell'offerta turistica italiana, una buona occasione per sentirsi già quasi in vacanza e magari per cominciare a pianificarla.

Per raggiungere la Fiera Milano si può utilizzare la propria automobile, attenzione che dovete seguire le indicazioni per "Fiera Milano" e non "Fiera MIlano City" perché quest'ultima è la vecchia fiera, oppure si può utilizzare la metropolitana linea rossa, capolinea Rho-FieraMilano.

martedì 19 febbraio 2008

Magazines war episodio 2

[di illettoreforte]

Magazines war episodio 2
21/02/2008 - ore 21:30
La Scighera - Milano - Via Candiani 131 - Quartiere Bovisa

Ovvero: Come la letteratura si veste da Miss Italia
Oppure: Come ti rendo la narrativa un format alla Pippo Baudo
O anche: Quando la cultura è racchiusa in un copione

La Scighera e B.I.R.R.A (Bagarre Internazionale Riviste Alternative) hanno il piacere di introdurvi per la seconda volta nel mondo delle riviste letterarie italiane per stanare questi strambi animali, laboratori da cui emergono giovani talenti, palestre da cui nascono nuove forme di comunicazione, di linguaggio, di stile, di contenuti.

Come sta la letteratura italiana oggi?

E allora un nuovo show, altri quattro protagonisti: Il Primo Amore (Milano), L'Accalappiacani (Reggio Emilia), Ore Piccole (Piacenza), Maltesenarrazioni (Alessandria).

E una nuova sfida.

Una battaglia di quattro prove vedrà impegnati i paladini delle riviste a conquistarsi il punteggio finale più alto. La somma delle loro abilità divise per specialità: progetto editoriale, narrazione, design e free-style. Come dire: abito da sera e arma segreta.

A votare saranno il pubblico e una selezionata giuria di qualità (Davide Musso, Teo Lorini, Christian Mascheroni).

Cheronti della serata: Ivano Bariani e Andrea Ferrari (B.I.R.R.A.) Laura Iotti e Paolo Cognetti (La Scighera).

A scandire la serata i ritmi musicali di Dj Kortatub

Hanno già sguainato le spade: Fernandel (Ravenna), 'tina(Milano), Frenulo a Mano (Reggio Emilia), Eleanore Rigby (Milano).

giovedì 14 febbraio 2008

Scontro tra tram e autobus in Porta Vittoria

Un tram jumbo della linea 12, con destinazione Roserio, si è scontrato frontalmente con un bus della linea 60. L'incidente è avvenuto a causa di una manovra brusca effettuata dal Porsche Cayenne con targa svizzera, che ha invaso improvvisamente la corsia centrale riservata ai mezzi, mettendosi addirittura contromano. A quel punto l'autobus, per evitare l'auto, è finito dentro il tram. Il conducente della Porsche, un agente di commercio elvetico, è stato portato negli uffici del nucleo radiomobile della polizia locale e si è giustificato affermando di essersi trovato davanti due pedoni e che per evitarli ha invaso la corsia preferenziale. La circostanza non risulta confermata da testimoni. «Le telecamere chiariranno anche se questi passanti c'erano o meno» ha detto il vicesindaco De Corato, arrivato sul posto con il sindaco Moratti. Un gruppo di cittadini radunati a margine della strada ha gridato: «Vergogna, vergogna. Non è questa la sicurezza che vogliamo» all'indirizzo di Moratti e De Corato.
da Vivimilano.it

EXPO 2015 - Perchè Milano?


Secondo il sito ufficiale:

Milano con l’Expo del 2015 vuole mettersi al servizio della crescita del Paese, vuole essere la prima ambasciatrice dell’Italia nel mondo. Milano e il suo territorio sono il candidato ideale, in Italia e nel mondo, per l’Expo 2015 perché:

  • sono al centro di un’area con quasi 10 milioni di abitanti, come Londra o Parigi
  • producono il 10% del PIL nazionale, un livello pari a Bruxelles o Madrid
  • hanno un reddito pro-capite che è quasi il doppio di quello nazionale e un tasso di disoccupazione che è la metà di quello italiano
  • registrano il 40% dei nuovi brevetti d’innovazione, la produzione annuale di Boston
  • vendono annualmente 10milioni di biglietti per spettacoli d’arte, musica, cinema, in linea, a pari abitanti, con Berlino, Amsterdam, Barcellona
  • sono la sede di 650 show-room di moda, in competizione con Parigi e New York
  • sono la capitale italiana del volontariato e del terzo settore

Milano, metropoli-nodo mondiale

Vista in termini Europei, l’intera area metropolitana milanese è paragonabile a quella di Londra o di Parigi. La cosiddetta Città Regione di Milano conta infatti circa 9.3 milioni di abitanti.

L’area di tale Città Regione è agli stessi livelli dei Combined Statistical Areas degli Stati Uniti. Situata nel cuore della pianura della Lombardia, regione più abitata e sviluppata, Milano è la principale città del nord Italia.

La centralità di Milano nel contesto europeo è testimoniata dalla sua collocazione al centro dell’area delimitata dal corridoio 5 Lisbona-Kiev e dalle direttrici nord-sud Genova-Rotterdam e Roma-Berlino.

Milano e la Lombardia possono quindi contare su un bacino demografico e su un posizionamento assolutamente centrale, elementi preferenziali per l’assegnazione dell’Expo da parte del BIE, vista la tradizionale importanza del flusso di visitatori locali nell’assicurare il successo dell’Esposizione.


Vi sembra di vivere davvero in una città con queste caratteristiche?

E noi "poveri cittadini" costretti a far fronte a problemi di carovita, inflazione, costo degli alloggi, difficoltà a trovare un lavoro gratificante e retribuito il giusto per poter vivere decorosamente, criminalità, traffico, smog, assenza di infrastrutture adeguate, mancanza di asili, ecc. ecc. ci immaginiamo tutto?

mercoledì 13 febbraio 2008

Meteoalcol (un lavorato in Galleria)


[di ilteatrodegliorrori]

Piove da un mese. Non so, forse più. Milano è buia di giorno come di notte, il fondotinta le si scoglie sul viso. Sulle mie spalle iniziano a proliferare muschi e licheni. Le pozze diventano laghi. Piove anche da sottoterra, inutile coprirsi. I piedi umidi, il calzino bucato, l'acqua arriva sull'alluce, sulle dita dei piedi, le altre che non hanno un nome. Entra nella pelle, divento anfibio.
La gente ha la faccia gialla e gli occhi neri, senza espressione, carichi di attesa. Aspettano il föhn, questo vento strano che pulisce tutto e fa dei cieli miracolosamente blu. Si scalda scendendo dalle alpi, attraversa le valli bergamasche, passa sopra le teste dei muratori orobici e accarezza i mobilifici brianzoli, per poi, alla fine, asciugare i capelli dei milanesi. Questo spiega tutto, persino il nome. Ma non arriva, non ancora. Piove senza sosta. Provateci anche voi, entrate da Zucca, la porta della Galleria. Il mosaico con il pappagallo rosso verde e giallo, è sempre lì, sulla sinistra. Accertatevene. La temperatura no, ma l'umido in effetti è tropicale, il pappagallo gode di ottima salute. Guardatevi intorno e scoprirete: due altissime turiste norvegesi con una cartina di Milano in mano. Un capannello di 5-6 distinti ma tuttuguali ometti incravattati e pesantemente gessati. Una signora in pelliccia con una ruga che tradisce troppi bianchini. Un vecchio con il suo Borsalino che non beve soltanto, ma gusta. Elegante e invidiabile. Ordinate un lavorato secco, solo uno, solo per voi. Campari, rabarbaro zucca, centerbe e soda (...).

[continua a leggere su Milano-Roma-Trani]

A San Valentino un grande bacio collettivo in Piazza Castello

Viaggi in palio per gli innamorati milanesi che celebreranno con un bacio la ricorrenza in Piazza Castello.

Un grande bacio collettivo che coinvolgerà centinaia di coppie giovedì alle 13 piazza Castello a Milano ospiterà questo particolare evento per celebrare San Valentino. Lo ha organizzato la compagnia aerea spagnola Vueling, che ha lanciato la sfida agli innamorati milanesi: in palio voli gratis per viaggiare in Europa.
Le prime duecento coppie che si presenteranno all’appuntamento e, allo scoccare dell’ora fissata, celebreranno San Valentino con un bacio, riceveranno un volo in omaggio per viaggiare da Milano Malpensa a Madrid, Barcellona, Siviglia o Valencia.

Ecopass ha fallito?

Il Comune esulta ma un blogger si è preso la briga di leggersi i dati sull'inquinamento è ha scoperto che se a Milano c'è stato un calo del 37% del PM10, nella periferia milanese (Pioltello) non interessata dalla tassa il calo è stato del 42%. L'unica conclusione possibile è che il calo è dovuto a vento e pioggia, e non alla tassa meneghina. Leggi tutta l'analisi dei dati.

Concerto Vasco a San Siro


Ovviamente anche quest'anno escono i biglietti e dopo 24 ore sono già esauriti. Posso capire quelli per la prima data del 6 giugno (130.000 in 24 ore!) ma che quelli per la seconda (7 giugno) sono spariti in un tempo altrettanto breve mi lascia un po' perplesso..........

TicketOne recita "Vendite chiuse" (ma la data non è SOLD OUT come la precedente). Su eBay i prezzi hanno raggiunto cifre da capogiro. Le classiche rivendite non sanno un cazzo. Saranno contenti i bagarini......

Tutto questo però per Roma non si verifca. Ad oggi ci sono ancora disponibilità. Senza parlare delle altre date (ma non fanno testo).

Ad ogni modo probabilmente riesco ad ottenere una dozzina di biglietti (e pure per il prato con un minimo sovrapprezzo) tramite una conoscenza che li ritira direttamente da milanoconcerti.
Vi sembra giusto? Ha un senso tutto questo? Sia i ragazzini che la gente di una certa età si deve mettere in coda per ore un per un cazzo di biglietto senza neanche avere la certezza di prenderlo?

E' una situazione tutta particolare questa. Come per le partite. E si verifica solo a Milano..............

martedì 12 febbraio 2008

Una scuola per l'integrazione

Cernusco, alla periferia di Milano, ha festeggiato 10 anni di esistenza della Scuola d'Italiano per Stranieri. Una serie di eventi hanno ricordato alla cittadinanza l'importanza della scuola che permette una vera integrazione dei nuovi arrivati. Il più importante di questi è stata la condivisione del pane, un momento in cui gli studenti della scuola hanno voluto restituire, simbolicamente, quello che la città le ha donato. Vi proponiamo il video di quel momento.

Altre Milano in Second Life

Ciao a tutti, è da qualche mese che desideravo scrivere qui per chiedervi se avete avuto modo di utilizzare Second Life, e cosa ne pensate. Intanto vi segnalo quello che sto collezionando io, a partire dalla land cui potete accedere, se avete installato Second Life, cliccando la slurl

Altra Milano Navigli e Caffè Freud


che ospita

un Centro Esposizioni, una Biblioteca di link e teleport, un Teatro e Conservatorio, per Musica, Incontri, Eventi, Un'alleata, punto di incontro italiano sulla sclerosi multipla, Intelligent Roadmaps, La Maison des Psychanalystes, Brescia Piazza Loggia (Nova Brixia) ed il gruppo Buddhismo Italia

Elegua 154, 227, 22

Centro Mimir - SL - Gruppo in Lingua Italiana, Blackmount 16, 199, 82

EcoPass

Un post sull'EcoPass è quantomeno doveroso.

Per le informazioni e le modalità vi rimando al sito del Comune di Milano mentre per controllare se la vostra auto è considerata inquinante a questo link, inserendo il numero di targa, il sistema vi risponderà in tempo reale.

Il Comitato per Milano ha già raccolto – nel primo giorno dell’entrata in vigore della tassa ecologica - più della metà delle firme necessarie a sostegno della petizione al Sindaco per un referendum di verifica sul funzionamento ed il gradimento dell'Ecopass da parte dei milanesi.

L’organizzazione – che ha allestito a Porta Venezia il presidio per raccogliere le firme – chiede all'Amministrazione Comunale di indire un referendum tra i cittadini milanesi per accertare il grado di consenso dei residenti all'introduzione dei nuovi sistemi di controllo per l'ingresso in alcune aree della citta.

Raggiunta la quota necessaria per la Pubblica Petizione, il sindaco dovrà - a norma di legge - dare una risposta entro 45 giorni.

Il Comitato informa che la raccolta può essere fatta anche via e-mail all'indirizzo: comitatopermilano4@gmail.com.

Milan - Galleria V.Emanuele


Milan - Galleria V.Emanuele, inserito originariamente da stepaganini.

Le foto su MilanoFotBlog sono veramente tra le più belle che potete trovare su Milano.
Andate a dare un'occhiata su http://www.flickr.com/groups/mifotoblog/pool
non ve ne pentirete! :-)

lunedì 11 febbraio 2008

Mercatino di Corbetta (MI)

Mercatino riservato agli hobbisti, ogni prima domenica del mese a Corbetta, Piazza Beretta, dalle 8,00 alle 18,00.

Prossima data Domenica 2 Marzo 2008 (prenotazione spazi entro il 26 Febbraio).

Appuntamenti straordinari in occasione della Festa del Perdono di Corbetta Giovedì 27 Marzo 2008 e Domenica 30 Marzo 2008 (termine presentazione domanda di partecipazione 4 Marzo)

Informazioni e prenotazioni - Event - Pro Loco Corbetta

Rieccoci

Carissimi bloggers,
purtoppo per motivi indipendenti dalla mia volontà il multiblog è rimasto "bloccato" per diverso tempo.

Mi scuso con tutti per non aver riposto alle mail, non aver pubblicato segnalazioni e quant'altro...

Ora siamo di nuovo qui per cui... Fatevi avanti!
Credo che ci sia molto da discutere su questa città e vorrei dare voce ad ognuno!

A presto

milanoblog