giovedì 14 febbraio 2008

EXPO 2015 - Perchè Milano?


Secondo il sito ufficiale:

Milano con l’Expo del 2015 vuole mettersi al servizio della crescita del Paese, vuole essere la prima ambasciatrice dell’Italia nel mondo. Milano e il suo territorio sono il candidato ideale, in Italia e nel mondo, per l’Expo 2015 perché:

  • sono al centro di un’area con quasi 10 milioni di abitanti, come Londra o Parigi
  • producono il 10% del PIL nazionale, un livello pari a Bruxelles o Madrid
  • hanno un reddito pro-capite che è quasi il doppio di quello nazionale e un tasso di disoccupazione che è la metà di quello italiano
  • registrano il 40% dei nuovi brevetti d’innovazione, la produzione annuale di Boston
  • vendono annualmente 10milioni di biglietti per spettacoli d’arte, musica, cinema, in linea, a pari abitanti, con Berlino, Amsterdam, Barcellona
  • sono la sede di 650 show-room di moda, in competizione con Parigi e New York
  • sono la capitale italiana del volontariato e del terzo settore

Milano, metropoli-nodo mondiale

Vista in termini Europei, l’intera area metropolitana milanese è paragonabile a quella di Londra o di Parigi. La cosiddetta Città Regione di Milano conta infatti circa 9.3 milioni di abitanti.

L’area di tale Città Regione è agli stessi livelli dei Combined Statistical Areas degli Stati Uniti. Situata nel cuore della pianura della Lombardia, regione più abitata e sviluppata, Milano è la principale città del nord Italia.

La centralità di Milano nel contesto europeo è testimoniata dalla sua collocazione al centro dell’area delimitata dal corridoio 5 Lisbona-Kiev e dalle direttrici nord-sud Genova-Rotterdam e Roma-Berlino.

Milano e la Lombardia possono quindi contare su un bacino demografico e su un posizionamento assolutamente centrale, elementi preferenziali per l’assegnazione dell’Expo da parte del BIE, vista la tradizionale importanza del flusso di visitatori locali nell’assicurare il successo dell’Esposizione.


Vi sembra di vivere davvero in una città con queste caratteristiche?

E noi "poveri cittadini" costretti a far fronte a problemi di carovita, inflazione, costo degli alloggi, difficoltà a trovare un lavoro gratificante e retribuito il giusto per poter vivere decorosamente, criminalità, traffico, smog, assenza di infrastrutture adeguate, mancanza di asili, ecc. ecc. ci immaginiamo tutto?

Nessun commento: